Prima assoluta al Teatro“T. Traetta” di Bitonto per il nuovo allestimento dell’Officina Teatrale

BAR FLORIDA

E’ prodotto dal Teatro “Tommaso Traetta” il nuovo allestimento dell’Officina Teatrale.

Nel bellissimo teatro settecentesco di Bitonto, riaperto al pubblico dopo una lunga ristrutturazione e affidato alla direzione artistica di Michele Mirabella, venerdì 4 maggio sarà presentato in prima assoluta “BAR FLORIDA”, con sipario alle ore 21,00.

I testi sono del poeta Vittorino Curci (premio Montale per la poesia inedita) con musiche originali di Vincenzo Mastropirro (suoi alcuni brani dell’ultimo Cd di Paolo Fresu), mentre l’adattamento teatrale è stato curato da Pino Casolaro, che firma anche, con Massimo Montagano, la regia dello spettacolo.

In scena i MUSICISTI - Aldo Bucci (tromba/flicorno), Giuseppe Volpe (fisarmonica), Francesco Cinquepalmi (contrabbasso), Antonio Dambrosio (percussioni), Vincenzo Mastropirro (flauti) - e tre personaggi, l’ARTISTA, l’UOMO DEL NORD e il MECCANICO - interpretati da Pino Casolaro - si muovono tra scenografie “sospese” e spazi che non sono solo del palcoscenico, dando vita ad un “racconto” in cui chi narra è anche narrato.

E’ l’Artista a parlare: “Io, intanto, mi lascio andare. Nessuno ci fa caso. È solo un momento…. Di due bambini che si raccontano canzoni. Di un marito che accontenta la moglie. Di una figlia che ritorna a casa. Di tre versi che sono dimore / su una striscia / di mare.”.

Lo spettacolo è parte integrante del progetto “Teatro della Terra” intrapreso dal Teatro Traetta e dall’Officina Teatrale lo scorso anno, un percorso sull’identità e la memoria alla ricerca di quel “narrare gioioso …. sentimento del tempo e delle cose che parlano di noi …. segni umani che esprimono il senso di appartenenza ad una comunità che è luogo e storia insieme e dunque memoria …. “paese”. (Nicola Pice, Sindaco di Bitonto)

Dopo la prima del 4 maggio, lo spettacolo sarà portato in giro nella prossima stagione teatrale.

www.comune.bitonto.ba.it

www.teatrodellaterra.it

www.officinateatrale.it (Chi siamo)

www.ijm.it/curci.html

www.vincenzomastropirro.it

Officina Teatrale Sede: Vico Quattro Porte, 3 Laboratorio: Via Campanile, 5 Teatrino:

Pzza Immacolata 71100 Foggia Italy telefax 0039 0881 231582 www.officinateatrale.it

 

[musicaos][interventi][diario][critica][traduzioni][contatti][commenti][ricerca nel sito]

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Musicaos.it dal 2 gennaio del 2004 è una rivista elettronica autofinanziata
che può essere sostenuta gratuitamente dai suoi lettori e collaboratori cliccando nei link che compaiono qui