12 elefanti parlanti

Manifesti di Big Sur 1998/2004
Dal 14 al 31 gennaio
Trumpet (Zone)
Lecce, Via Principi di Savoia

 

Venerdì 14 gennaio alle ore 21.00 presso il Trumpet di Lecce, si apre la mostra "12 elefanti parlanti", manifesti realizzati da Big Sur tra il 1998 ed il 2004. Il Trumpet, noto locale del centro storico di Lecce, dà inizio col nuovo anno ad una serie di esposizioni legate al mondo della grafica.

Il laboratorio Big Sur nasce a Lecce negli anni Novanta dall¹incontro di giovani artisti salentini come luogo di ideazione e produzione di immagini e visioni.
Oggi vuole essere un¹aggregazione creativa multiforme, una periferia di sguardi catapultata al centro di un¹idea di intervento sul territorio, che si apre sempre all¹incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e ideazioni/produzioni di eventi culturali. All¹interno di questo spazio creativo e progettuale s¹incontrano grafici, fotografi, illustratori, copywriter, filmaker.

La mostra ripercorre la produzione creativa di Big Sur attraverso una selezione di dodici manifesti, tecnicamente chiamati elefanti, dodici progetti grafici che rivelano la particolare attenzione dedicata dall¹agenzia leccese alla fruizione della cultura, della creatività e dell¹arte in genere. In questi sei anni di attività ha Big Sur ha contribuito a creare l¹identità visiva di eventi come festival di cinema, spettacoli teatrali, produzioni cinematografiche e campagne d¹informazione a sfondo sociale che hanno segnato la vivace attività culturale del territorio salentino.

Un manifesto parla, annuncia qualcosa che sta per accadere, quello di Big Sur è un parlare gentile, armonico, elegante in uno stile riconoscibile per la scelta dei contrasti cromatici dai toni caldi, per l¹utilizzo dell¹illustrazione e di un segno grafico essenziale ed efficace che cuce immagini e parole suggerendo scenari a volte suggestivi, a volte surreali.

12 manifesti, come i 12 mesi di un anno, un calendario appeso al muro che scandisce il tempo attraverso segni che creano senso e costruiscono memoria.

La mostra realizzata in collaborazione con Movimedia è racchiusa in un catalogo con i contributi teorici di Mauro Marino e Francesco Farina.

La serata di inaugurazione sarà accompagnta dalle ambientazioni sonore di Lele Pezzuto.

info: 0832.346903 - bigsur[]bigsur.it

Visita la mostra online su www.bigsur.it