Fondo Verri/libero cantiere
[stagione 2005]

(Vernice) Sabato 29 gennaio 2005 – ore 20.00

Sulle tracce del silenzio

[ Fotografie di Ghavami Mir Nader ]

Ghavami Mir Nader è nato in Iran, a Teheran nel 1973, figlio di una famiglia agiata nella Persia dello Shah. Nel 1979, quando Nader ha sei anni, le vicende politiche e religiose del paese cambiano il suo destino, lo portano ragazzo, pochi anni dopo, esule in Europa al seguito della famiglia, drammaticamente coinvolta nel cambio di regime successivo alla rivoluzione islamica.

C’è la sua vita straniera in queste fotografie, in una terra che lo accoglie ma che si dimostra avara di opportunità. Il Lussemburgo e il Belgio sono i luoghi dove cresce. Un Europa distante da quel ricordo ormai lontano della grande casa in Iran, della spensieratezza, della balia contadina che l’aveva cresciuto. L’Europa rappresenta l’inesorabile declino della sua famiglia, il mostrarsi di un isolamento che - tra sventure economiche, ferite familiari, disagio sentimentale ed esistenziale - lo spinge ai margini, nella deriva di sé.

Le fotografie che il Fondo Verri presenta, accogliendo l’invito di Monica Mantovano e di Bigsur, sono il segno di una malinconia che guarda la città, il ritmo europeo della vita, scoprendo negli interstizi un’altra possibile visione. Animali, bambini, quotidianità urbana, l’ordinario vivere in inquadrature raffinate, capaci di equilibrio compositivo che si spingono a ritrarre l’intimo di nudi innamorati.

C’è la vita in questi bianco-nero sospesi tra desiderio e mancanza. Un concreto dolore fatto di fughe, di sradicamenti, di passioni che nello scatto trovano un altro tempo, celebrandolo nel disincanto.

Intervengono Dott.Tonino Cassiano, Mauro Marino, Ghavami Mir Nader

Musiche e letture a cura dell'Albania Hotel.
Davide Arena – sax, Dario Congedo – batteria, Michele Minerva – basso,
Cristoforo Micheli voce narrante, testi di Giuseppe Semeraro

 

Info 0832-304522.
associazione culturale Fondo Verri libero cantiere
via santa maria del paradiso 8_lecce_0832-304522_fondoverri[ ]tiscali.it

leparoledidentro.splinder.com