LIBRERIA ICARO - Letture di poesia a cura di Mauro Marino, marzo/aprile 2004

Le letture pubbliche sono state una formula già sperimentata in passato con Le parole della pace e la prima edizione di "Solo Poesia", dalla Libreria Icaro e dal Fondo Verri in un intesa di promozione della lettura e dell’opera autoriale nello spirito promosso nella Regione Puglia dai Presìdi del Libro.
Il nuovo ciclo di "Solo Poesia" ripercorre il Novecento letterario italiano in un percorso intenso ed emozionato che intende attraversare correnti e andature stilistiche del secolo trascorso orientandosi attraverso l’antologia Poesia Italiana del Novecento curata da Edoardo Sanguineti per Einaudi.

La scelta è orientata verso quegli autori considerati minori, poeti che nonostante il valore della loro ricerca, della militanza e dell’ impegno sono rimasti nella penombra dell’apprezzamento critico senza un vero successo di pubblico o editoriale, oscurati da chi più alla moda, dettava le regole dell’audience e delle scelte di politica editoriale. Poeti molto spesso rimasti in gran parte della loro produzione inediti, se per edito s’intende l’aver letto e ragionato l’opera, valorizzando l’esperienza poetica e il suo artefice. Poeti dunque sacrificati, inascoltati a cui vogliamo ridar voce, in piccoli reading a cura di Mauro Marino, negli incontri che da marzo a maggio si terranno presso la Libreria Icaro. Il primo incontro alle ore 20.30 di giovedì 11 marzo è dedicato alla canzone poetica e al verso libero con i versi di Gian Pietro Lucini.
A seguire: i poeti crepuscolari nelle passioni esistenziali di Sergio Corazzini giovedì 25 marzo e di Nino Oxilia giovedì 1aprile; il vento futurista nei chimismi lirici di Ardengo Soffici giovedì 15 aprile; le vertiginose impennate radicali della poesia di Dino Campana giovedì 29 aprile.

LIBRERIA ICARO
Ass.ne Presidi del Libro / Fondo Verri l.c.

letture pubbliche - marzo / aprile 2004
Solo Poesia
da Poesia Italiana del Novecento di Edoardo Sanguineti - Einaudi

11 marzo - Gian Pietro Lucini
25 marzo - Sergio Corazzini
1 aprile - Nino Oxilia
15 aprile - Ardengo Soffici
29 aprile - Dino Campana

ore 20.30

le letture sono a cura di Mauro Marino

per informazioni, notizie, chiarimenti:

fondoverri l.c._via santa maria del paradiso 8_lecce

salentotel.0832-304522 mail to: fondoverri@tiscali.it