Maglie, giovedì 14 dicembre 2006 - ore 18,00

c/o Libreria Universal Service – via Ospedale, 28

CGIL Lecce –
Pro Loco Maglie –
Associazione “Biblioteca di Sarajevo”

organizzano, con il patrocinio della Regione Puglia – della Provincia di Lecce – del Comune di Maglie, la

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
di Pietro Mita

“Lo zingaro e il comunista”

Ritratto di Pietro Alò

Sarà presente l’autore

Gli spazi della Universal Service, situati nel suggestivo centro storico di Maglie, ospitano l’iniziativa, che si inserisce nel percorso culturale di una giovane Libreria, cantiere aperto a tutte le proposte che traggano ispirazione da un sincero impulso di crescita culturale, di promozione dell’uomo nelle sue varie espressioni (artistiche, scientifiche, politiche ecc), di tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Pietro Mita attualmente Consigliere Regionale in Puglia, con alle spalle una lunga esperienza di insegnante nella scuola media superiore, di Deputato con incarichi nella Commissione Cultura della Camera, di Sindaco della città di Ceglie Messapica, è l’autore dell’accorato ritratto-ricordo di Pietro Alò.
Con uno stile narrativo fluido e coinvolgente, passa in rassegna i momenti salienti della vita di Alò, dapprima militante di base ed instancabile organizzatore politico nella Puglia degli anni settanta, poi Senatore della Repubblica.
Ma la lucida descrizione delle trasformazioni sociali e delle lotte politiche che, con alterne vicende, hanno attraversato l’Italia e la Puglia negli ultimi quarant’anni, non è l’unico elemento d’interesse che troviamo nel lavoro di Pietro Mita: “Lo zingaro e il comunista” è anche e soprattutto un intreccio di sentimento, di frequenti richiami a valori etici che possono e debbono ancora ispirare l’impegno politico.
Alla personalità di Pietro Alò l’autore guarda con gli occhi commossi dell’amico fraterno e col cuore appassionato del compagno che ha condiviso lunghi anni d’impegno politico e che, se ha potuto rassegnarsi ad una “assenza fisica”, non può certo non contribuire a mantenere viva l’eredità spirituale lasciata dall’amico: una dimensione etica ma anche “ludica” della politica, una capacità di passare attraverso difficoltà e miseria con dignità ed ironia, una solerte predisposizione all’impegno, elementi, questi, che possono ancora ispirare le nuove generazioni, al di là delle appartenenze politiche.

Libreria Universal Service
Pro Loco Maglie
Associazione “Biblioteca di Sarajevo”

Info:

Dott.ssa Annarita D'ALBA - Libreria Universal Service Maglie - 0836 428285

Salvatore ARALLA - Pro Loco Maglie - 320-7620114

Giancarlo COSTA CESARI - Associazione "Biblioteca di Sarajevo" - 347-8843894

[musicaos][interventi][diario][critica][traduzioni][contatti][commenti][ricerca nel sito]

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Musicaos.it dal 2 gennaio del 2004 è una rivista elettronica autofinanziata
che può essere sostenuta gratuitamente dai suoi lettori e collaboratori cliccando nei link che compaiono qui