Racconti dall’oltrecosmo
Il primo concorso letterario senza premi al vincitore


E’ bandito Racconti dall’oltrecosmo, il primo concorso letterario per racconti di fantascienza senza premi al vincitore.

REQUISITI

Gli scritti pervenuti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

- essere scritti in lingua italiana;
- trattare argomenti di fantascienza;
- avere una lunghezza compresa tra 2 e 20000 caratteri, spazi inclusi.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I lavori dovranno essere mandati all’indirizzo e-mail raccontidalloltrecosmo@virgilio.it in formato .rtf, .txt o .doc; da qui saranno inoltrati al newsgroup, in cui si terranno le votazioni e i commenti di ogni singolo racconto. Gli autori potranno così assistere alle votazioni, rispondere ai commenti e leggere gli scritti degli altri partecipanti e relative votazioni, comprendendo in questo modo i motivi per cui un dato scritto è stato giudicato meglio/peggio del proprio e avendo la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri autori.

DIRITTI D’AUTORE

Resta sottinteso che la proprietà intellettuale dei racconti che prenderanno parte al concorso resterà sempre e comunque dei rispettivi autori, che acconsentono alla pubblicazione dei propri lavori sul newsgroup ed eventualmente, ma solo dietro loro esplicito consenso, a pubblicare i racconti sui siti convenzionati con il concorso.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è aperta a tutti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è totalmente gratuita.

SCADENZA

I lavori dovranno giungere, sia sul newsgroup che all’indirizzo e-mail specificato, entro e non oltre il 30/9/2005. Gli scritti pervenuti oltre questa data non verranno presi in considerazione.

PROCEDIMENTO DI VOTAZIONE E RISULTATI

I racconti pervenuti all’indirizzo e-mail del concorso saranno inoltrati al newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza senza indicare il nome del concorrente, per una maggior trasparenza; quindi ogni membro della giuria assegnerà ai racconti un voto e un breve commento direttamente sul newsgroup, in risposta al racconto stesso, e la votazione finale sarà data dalla somma dei voti ottenuti. La classifica finale sarà resa nota al termine del concorso (i partecipanti saranno avvisati via e-mail).

PREMI

I cinque migliori racconti potranno essere, dietro esplicito consenso dei rispettivi autori, pubblicati sui siti letterari convenzionati con il concorso e prendere parte a varie iniziative, tra cui non si esclude la pubblicazione in un’antologia cartacea. Gli autori dei racconti vincitori riceveranno un’e-mail che informerà i partecipanti dell’esito del concorso e richiederà all’autore se acconsente o meno a far pubblicare la propria opera sui siti convenzionati con il concorso.

SITI CONVENZIONATI

Questi i siti che pubblicheranno (solo dietro previo consenso dei rispettivi autori) i cinque racconti vincitori:

www.raccontare.com
www.progettobabele.it
www.delosbooks.com *
www.othersider.com
www.cartaigienicaweb.it
www.nonsoloparole.com
www.musicaos.it
www.duepunti.org
www.2099.it


* solo i racconti ritenuti meritevoli

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o chiarimento riguardo il concorso:
raccontidalloltrecosmo@virgilio.it.

 
[musicaos][interventi][diario][critica][traduzioni][contatti][commenti][ricerca nel sito]