Semi Edizioni di Monica Maggiore


Semiedizioni è un’idea che nasce da un discorso di necessità nel dicembre 2003 e cioè quella di dare spazio all'esigenza di esprimere pensieri attraverso segni e parole. Sono infatti dei fogli di poesia accompagnati da un disegno e possono essere dei segnalibro o dei regali.
I fogli singoli sono raccolti da una copertina che li tiene uniti da semplici bollini rossi che caratterizzano l’immagine delle edizioni.
Osservando le edizioni nel loro insieme si potrà cogliere il senso del progetto."Semi" perché ogni foglio è un seme (un messaggio) che viaggiando liberamente, in modo semplice ed essenziale, può attecchire trovando terreni fertili attraverso parole e disegni ed essere utile a qualcuno. Il numero dei fogli ( 9 ) non ha un significato particolare, semplicemente ci piaceva !
Doni, segni per chi legge il contenuto e guarda il disegno, quindi credere soprattutto in questo senso...dire qualcosa a qualcuno.

La prima edizione ha ospitato un autore ( Monica Maggiore ) e un illustratore (Claudia Giannaccari, una giovane pittrice che ha esposto i suoi quadri in numerose mostre). È stato un esperimento, i fogli erano quadrati ed erano sparsi in associazioni culturali e in diverse occasioni di incontri.

La seconda edizione si chiama Semid'amor, ha rappresesentato un po' il periodo relativo a S.Valentino nel mese di febbraio, il formato è quello conosciuto del segnalibro ed ha ospitato vari autori conosciuti e non (Mauro Marino, Rossano Astremo, Nicola Verderame, Rosemily Paticchio, Alessandro Errico, Paola Maggiore, Rosy Pano) e un' illustratrice (Alessandra Lani).

Il 3 aprile ho presentato ufficialmente l'ultima edizione, appunto Semididonne , all'interno di una mostra organizzata per "Itinerario Rosa" dall'associazione LULE. La mostra, dal titolo AvEva, raffigurava la nuova Eva, la nuova donna, il benvenuto ad una donna rinata dalle ceneri della vecchia Eva.Le lampade realizzate per l’occasione, erano affiancate dai quadri di Alessandra Lani. Semididonne è un'edizione al femminile (Rosemily Paticchio, Cinzia Pezzuto, Giuliana Rollo, Monica Maggiore, Simona Cleopazzo, Paola Maggiore, - illustrazioni di Annalisa Macagnino) e alla presentazione è seguita la lettura degli scritti dalle giovani poetesse che hanno collaborato.

La linea editoriale di Semiedizioni ha accolto fin ora eventi senza sovrastarli, dando volto e voce, rappresentandoli in forma piccola e discreta ma grande per chi le legge come chiavi d’accesso e cerca nuovo sapere attraverso altre esperienze.

In occasione del Gran Bazar, sugli stand della libreria Icaro ci saranno tutte e tre le edizioni, un occhio particolare sarà per la prima, che pochissimi conoscono; le brevi poesie sono delle piccole frasi di alcuni miei scritti di molto tempo fa!

Monica Maggiore


per informazioni: semiedizioni@katamail.com